Parada al Circo: l’incontro della nostra community

Sabato 30 e domenica 31 marzo la community di GoBimbo ha partecipato gratuitamente a uno spettacolo davvero unico!

Cos’è stato (e cos’è) PARADA AL CIRCO DI PINOCCHIO?

Parada è uno spettacolo di acrobazie, circo e giocoleria, quindi molto entusiasmante e divertente ma con qualcosa in più rispetto agli altri spettacoli:

Parada infatti non è uno spettacolo fatto da attori e giocolieri professionisti ma da ragazzini rumeni (dai 12 ai 20 anni) salvati da una vita da strada e di miseria (e a terribili esperienze) grazie all’associazione PARADA AL CIRCO (che ha l’obiettivo di recuperarli dalla strada e farli diventare bravissimi attori-giocolieri che andranno in giro per l’Europa a fare spettacoli itineranti).


A Milano vengono ospitati ogni anno nel bellissimo scenario del Teatro Fontana.

Come lo spettacolo dello scorso mese (ABBRACCI) che oltre a divertire portava con se emozione e piccoli messaggi importanti per i nostri bambini.

Anche in questo caso con PARADA, il regista desidera non solo divertire ma lasciare anche una traccia nei cuori dei nostri bimbi e un bell’insegnamento. 

Al centro la rappresentazione di Pinocchio, con i suoi caratteri universali nei quali ogni bambino può riconoscersi, ma, nello stesso tempo, anche i caratteri peculiari di ragazzi con il loro vissuto e i loro sogni. 

Ecco il video dell’evento della community GoBimbo di marzo.

Una bella esperienza che ci ha trasmesso così tanto…

Grazie grazie grazie alle mamme, ai papà e – soprattutto – ai bimbi che hanno partecipato al nostro evento di marzo!

Ma – in questo caso – un grazie speciale va anche ai ragazzi di Parada (e agli organizzatori di questa splendida iniziativa itinerante)!!!


COSA CI E’ RIMASTO NEL CUORE?

Lo stupore negli occhi dei nostri bimbi di vedere loro ‘pseudo-coetanei’ esibirsi..

La felicità dei ragazzi-attori nel mostrare quello che avevano imparato (bravissimi)!

parada-teatro-fontana-milano-bambini

L’aver compreso il messaggio dell’impegno che questi piccoli attori rumeni mettono per superare le difficoltà e crearsi un loro futuro. Calcolate che il pubblico era composto da bimbi dai 5/6 anni in su che hanno seguito lo spettacolo in maniera esemplare!

Perché i messaggi importanti possono essere veicolati anche in maniera divertente e insieme a tante acrobazie!

Grazie sia da parte di GoBimbo che a nome degli artisti per aver partecipato e averci regalato i vostri sorrisi!

Due parole su PARADA Italia

Parada è un’associazione di volontariato, indipendente e autonoma, nata nel gennaio 2006 in Italia dall’evoluzione della campagna “Un naso rosso contro l’indifferenza” in favore dei bambini e dei ragazzi che vivono in strada a Bucarest.

Parada offre ogni giorno, dal 1996 a Bucarest, sostegno umano e sociale utilizzando diversi strumenti d’intervento come l’arte sociale, servizi scolastici e sanitari, unità mobili e un centro diurno, che garantiscono un futuro ai bambini e ai giovani di strada.