MUBA – AL VIA LA MOSTRA GIOCO: NATURA

Giocare e scoprire la natura con occhi nuovi!

La mostra NATURA ha aperto ufficialmente le sue porte a tutti i bambini dai 2 ai 6 anni.

Noi di GoBimbo siamo andati ad esplorarla per voi e desideriamo darvi alcune informazioni in merito.

In effetti, ancora una volta, il MUBA ci stupisce creando una mostra gioco che aiuta a sviluppare le potenzialità culturali e creative dei nostri bambini.

E questa volta lo fa su un tema a noi sempre più caro: LA NATURA, un concetto ampio e particolarmente importante.

La mostra si basa (ovviamente data l’età) sul gioco e la scoperta.

Il gioco, come tutti noi sappiamo, è il metodo fondamentale per l’apprendimento ma qui non si tratta di semplice gioco libero.

Il bambino viene infatti guidato dalle educatrici (insieme all’adulto) per vivere questa esperienza secondo un filo logico che regge su assi ben studiati.

Questa mostra nasce dal lavoro di un comitato scientifico che, insieme a pedagogisti, artisti e designer per bambini, ha studiato e messo a punto i metodi migliori per affrontare insieme ai più piccoli (in modalità ‘gioco’ per l’appunto) il tema dell’approccio al nostro mondo esterno, alle piante, agli animali e a tutti gli elementi che convivono con noi sul pianeta terra.

Il futuro della nostra permanenza su questo pianeta e su come si evolverà il rapporto uomo-natura dipende anche da come noi saremo in grado di avvicinare i nostri figli a queste tematiche.

Insegnare ai nostri piccoli ad affrontare questo rapporto uomo-natura in maniera consapevole e responsabile fin da ora, li aiuterà a farlo anche da adulti

Durante il percorso, gli educatori del Muba ci portano alla scoperta di tutte e quattro le installazioni interattive di gioco.  

Il Prato Smisurato

Il Giardino Incartato

La Camera delle Meraviglie

Il Paesaggio di Passaggio

 

Si dice sempre ‘non toccare le cose per terra!’ e invece in questa mostra i bambini sono proprio invitati a fare questo.

A raccogliere, esplorare e scoprire questo mondo che ci circonda. Tutto quello che invece nella vita reale spesso non è loro permesso di toccare.

Con l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione e offrire suggestioni volte a stimolare la curiosità attraverso quattro categorie di percezione sensoriale spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco.

L’obiettivo è quello di allargare e diffondere la conoscenza, scoprire insieme e nello stesso tempo insegnare il rispetto delle cose che ci stanno attorno, per permettere ai nostri piccoli adulti di domani di amare e proteggere la natura…

Perché nessuno ama ciò che non conosce, e nessuno si prende cura delle cose che non ama!


Attenzione: alla mostra-gioco Natura si gioca senza scarpe, si consiglia l’utilizzo di calze antiscivolo! 

Orari dal 24 gennaio 2019 al 6 gennaio 2020
Dal martedì al venerdì h 17.00 – Weekend e vacanze scolastiche varie entrate h 10 | 11.30 | 14 | 15.30 | 17.00
durata 75 minuti – Ingressi a orari fissi

Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere gli highlights sui prossimi eventi per famiglie nella tua città!

Se vuoi scoprire di più sugli eventi e le attività nella tua città, scarica subito l’APP GoBimbo!