Befana a Milano: cosa fare per la festa dell’Epifania?

Nel giorno della Festa della Befana a Milano vengono organizzati numerosi eventi che faranno divertire bambini e adulti!

Befana a Milano 2020: Corteo dei Magi

befana a milano

L’evento più atteso è sicuramente il Corteo dei Magi: una tradizione milanese millenaria che, tutti gli anni, affascina i cittadini e i turisti.

Infatti, il Corteo dei Magi si svolge a Milano dal lontano 1336.

Corteo dei Magi: le origini

Il Corteo dei Magi, che si celebra ogni anno in occasione della Festa della Befana a Milano, è organizzato dalla parrocchia di Sant’Eustorgio.

Volontari vestiti di preziosi costumi d’epoca percorreranno le vie del centro di Milano, con lo scopo di rievocare il cammino fatto dai Magi alla ricerca del Creatore.


Il corteo parte da piazza del Duomo per arrivare in piazza Sant’Eustorgio con il devoto omaggio dei Magi ad un presepe vivente che lo attende all’interno della Basilica.

Befana a Milano 2020: tutti gli eventi

Il corteo dei Magi è sicuramente l’evento più famoso e atteso che si tiene per la festa dell’Epifania a Milano, ma non è l’unico!

Consultando l’APP GoBimbo, potrete trovare tutti gli eventi e le attività dedicati ai bambini nella giornata del 6 gennaio.

Se non l’avete ancora fatto, scaricatela subito cliccando sui seguenti loghi! E’ gratuita!

Ed ecco un assaggio delle nostre proposte!

LA DANSE DU PIED: Speciale Befana a Milano

Uno spettacolo teatrale organizzato dalla Feet Theater Company che si tiene presso il Teatro Oltheatre di Peschiera Borromeo (MI).

Lo spettacolo si terrà lunedì 6 gennaio alle ore 16.00. La prenotazione è obbligatoria.

Vi aspetteranno sei divertentissime storie musicali di amore, di amicizia e di magia raccontate con le gambe, i piedi e le mani!

Ci sarà anche un ospite d’eccezione: la danzatrice e attrice Federica Gumina. Metterà in scena preziose e sognanti coreografie, performance che combinano il teatro-danza e il tango argentino.

Ecco un piccolo assaggio dello spettacolo!

Non mancate!

La Befana a mare

befana a milano 2020

L’associazione culturale LopLop, reduce dal forte del successo delle due precedenti edizioni di weekend in famiglia (a gennaio e a settembre 2019), ha organizzato attività ed eventi gratuiti in occasione della Festa della Befana a Milano!

Programma della Giornata

11.00 DANZANDO CON LA MIA TRIBÙ

Laboratorio di danza per per famiglie:

  • 11.00 turno 1-4 anni
  • 11.45 turno 5-10 anni

12.00 CUCINA E GUSTA. Laboratorio di cucina in collaborazione con la cucina di mare per bambini e adulti

14.30 VISITA GUIDATA: ALLA SCOPERTA DELLA CASCINA
Visita guidata interattiva per tutti

15.00 LABORATORI A REGOLA D’ARTE. Laboratori creativi su artisti o correnti artistiche per bambini dai 4 anni

15.45 ONDE SONORE. Esperienza di ascolto della musica dal vivo, canto ritmico e melodico con esercizi di percezione corporea secondo la Music Theory di Gordon:

  • 15.45 turno 3-5 anni
  • 16.30 turno 9-36 mesi

16.30 ART FOR KIDS – WORKSHOP DI INGLESE. Un format speciale di laboratorio ludico didattico in inglese attraverso cui scoprire l’arte di tutti i tempi ed i suoi protagonisti e al contempo arricchire il lessico dei partecipanti al fine di sviluppare capacità narrative.
I laboratori sono tenuti da un’insegnante di inglese qualificato in collaborazione con il personale LOPLOP. Bambini dai 6 anni.

17.00 ATELIER DI FAMIGLIA. Attività esperienziali di manipolazione e scoperta del mondo per famiglie con bambini 1-3 anni tenuto da pedagogista di LopLop

17.30 LETTURA ANIMATA CON LA BEFANA. Un’attrice che impersona la befana racconterà ai bambini le storie della tradizione con una sorpresa per tutti.

Tutti gli eventi sono gratuiti e rivolti a tutta la famiglia, ma è richiesta la prenotazione!

Per prenotare, scrivete un’e-mail a loplop@maremilano.org

Scarica l’APP GoBimbo

Vuoi scoprire tutte le attività organizzate per l’Epifania 2020 a Milano?

Scarica subito l’APP GoBimbo!