Giornata nazionale delle famiglie al Museo
Attività del mese bologna, Attività del mese Milano, Attività del mese roma, Attività del mese torino

Giornata nazionale delle famiglie al Museo

Quale occasione migliore per ritrovarsi se non la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo?

Il 13 ottobre è stata indetta la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo nella maggior parte dei musei di tutta Italia.

Una bella occasione per riscoprire tutti i tesori conservati nelle varie città insieme ai nostri bambini e insegnarli l’importanza di visitare i musei.

Lo scopo è di coinvolgere le famiglie e promuovere i luoghi della cultura con giochi, momenti creativi e visite didattiche.

La giornata si rivolge principalmente alle famiglie con figli in età scolare (in generale, dai 6 anni in su),  permettendo loro di avvicinarsi alla cultura divertendosi.

Tantissime infatti le attività extra organizzate per quel giorno, sull’APP GOBIMBO le potrete trovare tutte già mappate per zona per trovare subito quelle più vicine a voi e prenotarle con un semplice click!

Qui di seguito vi riportiamo un assaggio nelle maggiori città, per l’elenco completo consultate l’APP GOBIMBO.

Pirelli Hangar Bicocca a Milano organizza dei Family Lab in occasione di F@Mu – Giornata Nazionale Famiglie al Museo

FAMILY LAB: Costellazioni di famiglia

famu milano

Tra I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 di Anselm Kiefer e le sue giganti tele appese alle pareti si nascondono stelle, meteoriti e costellazioni. Cerchiamoli insieme e ascoltiamo le loro antiche storie, per poi realizzare un cielo pieno di costellazioni “di famiglia”.

L’attività gratuita si terrà domenica 13 ottobre dalle ore 10.45 alle 12.15 e si rivolge ai bambini dai 4. Clicca qui per prenotare.

FAMILY LAB: La foresta invisibile

Un’occasione per tutta la famiglia per scoprire caratteristiche visibili e invisibili della foresta pluviale brasiliana, protagonista della mostra “A Leaf-Shaped Animal Draws The Hand” di Daniel Steegmann Mangrané.

Un’esplorazione dello spazio che attiva non solo la vista, ma anche gli altri sensi, i partecipanti potranno realizzare un paesaggio sonoro fantastico!

L’attività gratuita si terrà domenica 13 ottobre dalle ore 16.00 alle 17.30 e si rivolge ai bambini dai 6 anni. Clicca qui per prenotare.

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino partecipa alla F@Mu – Giornata Nazionale Famiglie al Museo

famu torino

Domenica 13 ottobre il Museo Nazionale del Cinema di Torino, alle ore 17.00, organizzerà un laboratorio ispirato dalla Mostra #FacceEmozioni, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Le espressioni del volto dei partecipanti prendono forma sulla carta per diventare giochi in grado di creare nuove facce e nuove emozioni.

Il costo del biglietto è di 6 euro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, compila il seguente form:

F@Mu al Museo di Archeologia per Roma

f@mu roma

Domenica 13 ottobre al Museo di Archeologia per Roma è organizzata una giornata al Museo con tutta la Famiglia in occasione del FaMu 2019.

La partecipazione è gratuita e il programma prevede visite guidate e laboratori didattici per i bambini dai 3 ai 12 anni.

Durante la mattinata si terranno visite guidate al museo e laboratori “I piccoli vasai”. Mentre, dopo pranzo, seguirà il laboratorio “Giochiamo con gli antichi romani”.

NOTA BENE: ogni bambino può prenotarsi per un solo laboratorio.

Per partecipare agli eventi organizzati è obbligatoria la prenotazione.

Clicca qui per prenotare il tuo posto.

La Collezione di Anatomia comparata dell’UniBo ti aspetta a F@Mu con…FAMIGLIE FANTASTICHE E DOVE TROVARLE!

f@mu bologna

Domenica 13 ottobre, in occasione di F@Mu, i bambini di 7 e 8 anni sono invitati al laboratorio didattico FAMIGLIE FANTASTICHE E DOVE TROVARLE!  presso la Collezione di Anatomia comparata dell’UniBo, alle ore 15.

Durante il laboratorio scoprirete chi sono le mamme e i papà più premurosi del mondo animale!

Coloro che digiunano per settimane, affrontano terribili predatori e collaborano per la difesa dei loro adorati cuccioli!

Dopo aver approfondito il corteggiamento, la nascita, la cura e l’anatomia dei loro piccoli, realizzeremo insieme un bellissimo album di famiglia degli animali che incontreremo.

Non dimenticare di portare con te tanta fantasia, curiosità e voglia di stare insieme!

Se vuoi partecipare, prenota subito cliccando qui!


Scarica l’APP GoBimbo

Se desideri scoprire quali attività organizzano i musei della tua città, scarica l’App di GoBimbo cliccando su i seguenti loghi e prenota subito!