ATTIVITÀ

STORICO CARNEVALE DI IVREA

Il carnevale di Ivrea è uno dei più storici d’Italia (il primo verbale risale al 1808)!

Un “sogno” che si manifesta ogni anno portando nelle vie e nelle piazze della città di Ivrea storia, tradizione, spettacolo, emozioni e grandi ideali. 

Un evento unico in cui storia e leggenda si intrecciano per dar vita a una grande festa civica popolare dal forte valore simbolico!

Durante la festa la comunità di Ivrea celebra la propria capacità di autodeterminazione ricordando un episodio di affrancamento dalla tirannide di medievale memoria. 

A riempire di colori e profumi la città vi è poi la famosa e spettacolare “Battaglia delle arance” !

Si svolge per tre giorni nelle principali piazze cittadine, momento di grande coinvolgimento e forte emozione, rievocazione della ribellione popolare alla tirannia. 

Ma il Carnevale eporediese si caratterizza anche per un complesso cerimoniale che attinge a diverse epoche storiche fino a culminare nel Corteo Storico.

Vera protagonista è la “Vezzosa Mugnaia”, simbolo di libertà ed eroina della festa, accompagnata dal Generale di origine napoleonica.

Ecco il programma del Carnevale di Ivrea:

Giovedì 28 febbraio: passaggio dei poteri e corteo storico, festa dei bambini; sera: festa in maschera e feste degli Aranceri. 
Sabato 2 marzo: presentazione della Vezzosa Mugnaia, corteo storico, feste degli Aranceri. 
Domenica 3 marzo: fagiolate, giuramento del Podestà, Preda in Dora; pomeriggio: corteo storico, Battaglia delle Arance; sera: spettacolo pirotecnico. 
Lunedì 4 marzo: zappate degli Scarli; pomeriggio: corteo storico a piedi, Battaglia delle Arance. 
Martedì 5 marzo: corteo storico, Battaglia delle Arance; sera: abbruciamenti degli Scarli, funerale del Carnevale.

Clicca qui per leggere il programma completo!