News

Dinosaurs, uno straordinario documentario sui dinosauri!

I dinosauri sono stati presenti sulla Terra per 165 milioni di anni lasciando delle tracce indelebili sul nostro pianeta e  ancora oggi c’è un grande interesse nei loro confronti.

I loro scheletri sono vere e proprie opere d’arte della natura che suscitano emozioni sia ai grandi sia ai piccini.

Li possiamo trovare in numerosi musei di storia naturale, alla mostra Dinosaur Invasion a Milano e i più piccoli possono divertirsi ad ammirare la riproduzione di questi esemplari anche al Parco della Prestoria!  

Sono, anche, i protagonisti della famosa saga di Steven Spielberg Jurassic Park, ora Jurassic World, che dopo 25 anni continua a collezionare record ai botteghini di tutto il mondo.

Insomma, nonostante non esistono più da secoli, continuano a far parlare di loro!

Ma sapete che in realtà la maggior parte degli scheletri presenti sono ricostruzioni e i veri fossili dei dinosauri si possono contare sulle dita di una mano?

Questo è uno degli argomenti trattato nel documentario scientifico Dinosaurs, diretto e prodotto da Francesco Invernizzi.

Un documentario straordinario girato in 8k, ovvero in altissima definizione!

Da dove arrivano realmente? Sono ricostruzioni o sono reali? E come finiscono queste gigantesche creature del passato nei luoghi visitati ogni anno da milioni di persone? 

Scopriremo il lungo tragitto fatto da questi fossili: dal ritrovamento, passando per i laboratori scientifici fino alle gallerie più esclusive e nelle case d’asta dove i più grandi collezionisti e gli istituti scientifici più prestigiosi si recano per aggiudicarsi questi rarissimi esemplari.

Il film sarà trasmesso nei cinema solo dal 10 al 12 dicembrecliccando qui potete trovare le date e i cinema in cui sarà trasmesso.

In occasione dell’uscita del documentario, alla Stazione Centrale di Milano, si potrà ammirare Stan, uno dei due T-Rex più completi al mondo, con oltre il 70 per cento di ossa originali, ritrovati da Peter Larson, il paleontologo direttore del Black Hills Institute for Geological Research.

I due T-Rex, Stan e Sue, si possono trovare esposti, salvo trasferte periodiche, rispettivamente all’istituto di Hills City e al Field Museum di Chicago.