Milano

Biblioteca degli alberi: il parco più grande di Milano sarà inaugurato il 27 ottobre

Sabato 27 ottobre sarà inaugurata a Milano la Biblioteca degli Alberi: uno dei parchi più innovativi d’Europa posizionato in zona Porta Nuova-Isola, ai piedi dei grattacieli e del Bosco Verticale.

E’ il terzo parco pubblico al centro di Milano, dopo il Parco Sempione e i Giardini Montanelli, ed è stato progettato dall’architetto olandese Petra Blaisse con l’importante collaborazione di Piet Oudolf, considerato uno dei più grandi paesaggisti del mondo.

La Biblioteca degli Alberi sarà composta da “stanze vegetali” create con gli alberi in cerchio, una geometria spettacolare che vi lascerà a bocca aperta!

Una vera biblioteca botanica a cielo aperto dove si potranno ammirare moltissime specie di piante tra cui querce rosse, cedri del libano, pioppi, bagolari, peri a foglia di salice e betulle. I loro nomi saranno incisi sui viali pavimentati, che verranno illuminati la sera.

Un luogo dove potersi rilassare e far divertire i bambini ma allo stesso tempo dove scoprire tutti i segreti della natura, anche grazie agli orti botanici presenti!

Con i suoi 10 ettari, oltre 90 mila piante, di cui 45 mila bulbi e 450 alberi, appartenenti a 21 specie diverse, 5 chilometri di piste ciclabili, 170 mila metri quadrati di area pedonale tra cui 2 aree per i cani, una per il fitness, un labirinto di cespugli e un laghetto, coinvolgerà il pubblico di ogni età e regalerà ai cittadini milanesi e a tutti i turisti uno spettacolo unico!