ATTIVITÀ, Campus estivi, Milano

Da Mabarà un campus sulla scienza, tecnologia, ingegneria e matematica

Da Mabarà quest’anno ci sono meravigliose attività e tante proposte tutte in modalità ludica ed esperienziale, lasciando ai bambini il ruolo di protagonista e quello di animatore all’adulto.

Dall’accoglienza del mattino verranno proposti giochi matematici a squadre, giocoleria, che supporteranno la realizzazione di una spettacolo finale.

Parte della mattinata sarà dedicata ad un corso di programmazione con Scratch Jr, “linguaggio di introduzione alla programmazione che permette ai più piccoli di creare storie interattive e giochi” (dal sito ufficiale).

Questo linguaggio di programmazione è nato da un progetto che vede coinvolti, tra gli altri, la Tufts University ed il Media Lab del MIT.
La programmazione al computer, oggi riconosciuta come una delle competenze base, presentata in modo ludico e creativo sviluppa il pensiero computazionale, promuove diversi apprendimenti come il saper progettare e realizzare idee proprie anche risolvendo i problemi che si incontrano.

Il corso permetterà di realizzare diverse animazioni che eventualmente possono essere integrate con la progettazione dello spettacolo. 

La creatività dei bambini verrà stimolata anche con attività più manuali. Giocando con le lettere e ripercorrendo momenti importanti della storia, esploreremo il mondo della steganografia e della crittografia. Tecnologia, matematica, storia e arte ci permetteranno di giocare con messaggi segreti e costruire macchine per codificare e decodificare messaggi che porteranno poi a casa per continuare a giocare.

Non mancheranno attività ludico-motorie ed artistiche a completamento delle attività e per favorire lo svago e il divertimento dei bambini.

I campus sono rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni, divisi in due fasce d’età:

dall’11 al 15 giugno: bambini dai 6 agli 8 anni (per maggiori informazioni clicca qui)

dal 18 al 22 giugno: bambini dai 9 ai 12 anni (per maggiori informazioni clicca qui)