PuntoeVirgolaMamma

I benefici dello yoga per bambini

Lo yoga è una disciplina orientale che porta grandi benefici sia al corpo che alla mente e allo spirito. Per quanto riguarda i bambini, questa disciplina permette di aiutarli a crescere meglio, acquisendo fiducia in sé stessi e consapevolezza del proprio corpo.

E’ una disciplina molto completa, che si occupa a 360° della crescita del bambino nel totale benessere psico-fisico.

Quando mia figlia a 4 anni ha deciso di frequentare un corso di yoga mi ha resa molto felice. Prima di tutto perché è una passione che ci accomuna, e in secondo luogo perché so quanto bene può fare sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale ed emotivo.

La verità è che al giorno d’oggi sempre più bambini soffrono di stress, di ansia, di tristezza o di rabbia. Scegliere lo yoga permette ai nostri figli di ritrovare il proprio equilibrio, rilassarsi e vivere la loro vita da bambini con grande serenità.

Infatti, lo yoga per bambini aiuta a migliorare la concentrazione, ad esprimere le proprie emozioni, ad allenare l’equilibrio e la flessibilità, a favorire la libertà di espressione, a stimolare la capacità di apprendimento, a sviluppare la consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro, a socializzare, a conoscersi meglio, a sviluppare un maggior rispetto per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente, a trovare il proprio equilibrio interiore e a dedicare più tempo al gioco e al rilassamento.

È molto importante capire che lo yoga per bambini non implica l’imitazione dello yoga per adulti, ma comprende il movimento sano e il gioco, la meditazione e il divertimento, la respirazione e il ritmo.

Durante la pratica dello yoga i bambini hanno l’occasione di fare diverse attività, come scoprire le asana, imparare la respirazione, fare giochi di gruppo o di coppia, la danza, il canto, fare esercizi di immaginazione, colorare e disegnare.

Inoltre, vengono associati momenti di meditazione che sono importantissimi per i bambini, perché insegnano loro a rilassarsi e lasciarsi andare.

Per questo consiglio a tutti i bambini di provare a frequentare un corso di yoga, per scoprire tutti i grandi benefici che si possono ottenere grazie a questa disciplina.

 

Rispondi