ATTIVITÀ, Roma, week-end

Bimbi in Festa all’Hortus Urbis di Roma

Domenica 18 marzo vi aspettiamo all’evento BIMBI IN FESTA all’Hortus Urbis, l’orto didattico antico romano nel Parco Regionale dell’Appia Antica.

Con “BIMBI IN FESTA” si avviano i laboratori per bambini che proseguiranno tutte le domeniche fino a giugno. Vi saranno laboratori per ortolani golosi, per piccoli giardinieri, per piccoli pittori e per piccoli lettori.

Ecco il programma della giornata:

Alle ore 10 – LE API AMICHE DEI BAMBINI (0 – 3 anni), a cura di Emanuela Marchini e Juri Eugeni – Azienda Agricola Mamma Lù

Un percorso didattico-pedagogico volto ad avvicinare i bambini all’affascinante mondo delle api e della produzione del miele. Il laboratorio è stato concepito con lo scopo di presentare, in forma giocosa, un mondo animale ricco di suggestioni e sempre poco conosciuto e di stimolare le capacità percettive, manipolative e descrittive nei confronti della natura.

  • Da 0 a 3 anni
  • Durata: circa 50 minuti
  • Iscrizione vedi sotto

Alle ore 10 IL SEME CHE VERRA’, a cura di Hortus Urbis

Faremo un laboratorio per sporcarci le mani dedicato al piccolo giardiniere in ciascuno di noi.

Riceverai tutto l’occorrente per mettere al riparo i piccoli semi e realizzare un vasetto con le tue mani e personalizzare delle etichette per ricordare. Sarai il custode dei tuoi semi e, se vorrai, potrai tornare con le nuove piantine e trapiantarle direttamente in terra nell’orto appena spunteranno le prime foglioline!

  • Età 4/12 anni
  • Durata: circa 50 minuti
  • Iscrizione vedi sotto

Alle 11 ACQUERELLI NELL’ORTO, a cura di Gioia Marchegiani

Dipingere è bello, dipingere nella natura fa bene! Osservare le forme, mescolare i colori, lasciar scorrere il pennello sul foglio e creare. Ispirati dalla natura i bambini sono liberi di interpretarla seguendo il personale modo di sentire e vedere. Gioia Marchegiani, pittrice e illustratrice, interagisce con i bambini soprattutto con l’intento di accompagnarli nella conoscenza delle tecniche pittoriche quale veicolo per esprimersi e rafforzare la stima di sé e la fiducia nelle proprie possibilità.

  • Età  4/12 anni
  • Durata: circa 50 minuti
  • Iscrizione vedi sotto

Alle 12 MANI IN PASTA: CHE PIZZA , a cura di EU’S, il buono fatto bene

Con farina e fantasia i bambini impasteranno le pizze da cuocere nel forno dell’orto: infarinarsi, sporcarsi e affondare le mani nell’impasto, stenderlo e creare da soli la loro pizza preferita usando la base lievitata e le erbe/verdure più gradite per la guarnizione.

Per i più arditi e fantasiosi pizzaioli in erba si potranno creare divertenti personaggi: primo fra tutti il proprio autoritratto e a seguire tutta la famiglia, animali domestici compresi …

  • Età  4/12 anni
  • Durata: circa 50 minuti
  • Iscrizione vedi sotto

Dalle 11 alle 13 – LETTURE all’OMBRA dell’ORTO

Letture di storie per bambini dai libri del scelti da Cristiana Pezzetta, scrittrice

Il costo per ogni laboratorio è di 10 euro a partecipante.

Per maggiori informazioni o iscrizioni compilare il seguente form

 

 

Rispondi