ATTIVITÀ

ARIBAC – SPAZIO LIBRERIA PER BAMBINI E RAGAZZI

Qualche giorno fa, passeggiando con i miei bambini per le zone del nostro quartiere (zona Loreto/Città Studi), siamo rimasti affascinati da una libreria e ci è subito venuta la voglia di entrarvi.
Mi sono subito resa conto che, a differenza delle altre librerie che propongono testi sia per bambini che per adulti, lo Spazio Libreria Aribac si focalizza esclusivamente sulla letteratura per bambini e adolescenti 0-14 anni, proponendo un’ampissima scelta di testi.

 

In quanto giornalista e appassionata lettrice, ho fatto qualche domanda sulla storia di questo fantastico luogo e ho conosciuto così Cristina e Silvia, due amiche che, dopo aver fatto lavori diversi e “distanti” dal mondo dell’infanzia, si sono lanciate in un progetto che unisse le loro due grandi passioni: i libri e i bambini.

Personalmente non sono riuscita a uscire da questo posto a mani vuote…ho trovato testi su argomenti che cercavo da tempo.

La struttura è uno spazio grande su due piani, e la cosa bella è che anche i bambini possono esplorare, sfogliare e guardare i libri in tutta libertà.
Che cerchiate libri sensoriali per i piccolissimi, un grande classico per bambini più grandi, libri di fiabe e filastrocche, ma anche giochi educativi, timbrini e stencil, set per i giochi delle ombre… c’è davvero una selezione varia e accurata da cui si capisce che le due fondatrici sono principalmente mamme!
E per i più grandicelli la libreria propone una vasta gamma di racconti, testi e giochi dedicati all’astronomia, alle scienze, al mondo animale, ma anche alle storie di multiculturalismo, racconti di paesi lontani (per i bambini, ma questi piacciono da morire anche a me!!), testi che affrontano temi particolari ma importanti come la la disabilità e la gestione del lutto.

Cristina e Silvia si sono dimostrate pronte a consigliarci al meglio: due preziose guide che ci hanno aiutati a scegliere i testi migliori per i miei bambini, indicandoci quelli più adatti per la loro fascia d’età.

Aribac non un posto dove si entra, si compra un libro e si esce, ma è anche un luogo di incontro e condivisione, con lo spazio dell’Aribac Café dove noi genitori possiamo sorseggiare una bevanda in compagnia, mentre i piccoli scelgono i loro libri.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In più, sorpresa finale di come un piccola realtà del genere sappia essere anche un luogo polifunzionale, ho scoperto che Aribac non è solo una libreria! Durante tutto l’anno, vengono svoltemoltissime attività e laboratori dedicati a bambini, ragazzi e genitori: letture animate, incontri d’inglese con madrelingua, conferenze per i genitori, e volendo si possono organizzare anche delle piccole feste di compleanno con lettura animata per bimbi (per gruppetti di 10 al massimo 15 bambini)..una bella idea no?

Non è vero che Milano non è un posto per famiglie…è solo che bisogna fare emergere queste chicche spesso troppo nascoste e sconosciute a chi le cerca.

 

Maria Elisa Leoni. Giornalista e mamma di 2 bambini.

 


CONTATTI: www.aribaclibreria.it

Indirizzo: Via Nicola Antonio Porpora 61, 20131 Milano

Telefono: 02 8342 4141

Orari: 

LUNEDÌ 15–19:30
MARTEDÌ 09:30–13, 15–19:30
MERCOLEDÌ 09:30–13, 15–19:30
GIOVEDÌ 09:30–13, 15–19:30
VENERDÌ 09:30–13, 15–19:30
SABATO 09:30–13, 15–19:30
DOMENICA CHIUSO

 

Sull’App GoBimbo trovi tutte le attività, i laboratori e gli incontri organizzati da Spazio Libreria Aribac.

(@CC ringraziamo mamma Maria Elisa Leoni per le informazioni, il video e le immagini che ha condiviso con la GoBimbo Community)

Se vuoi lasciare anche tu un commento su questo luogo usa lo spazio commenti qui sotto!

Rispondi