ARGOMENTI DEL MESE

SI RIPARTE A SETTEMBRE!

Siamo agli sgoccioli di una torrida estate e l’inizio della scuola è dietro l’angolo. Le mamme, oltre a essere pronte ad affrontare il nuovo anno scolastico, devono programmare le attività pomeridiane dei propri figli e tutto ciò che ne consegue.

Si ritorna alla quotidianità, alle giornate ordinate e i bambini riprendono la loro routine con i compiti, osservando le ore di gioco ridursi drasticamente.

A tutto questo consegue una doppia reazione delle mamme rappresentata dall’ansia per lo scadere del tempo e dalla gioia per il ritorno alla “normalità”.

Perché, si sa, l’estate sarà pure un periodo di svago e relax, ma per i genitori non è sempre così.

Tranquilli! Con il mese di settembre ricominciano tantissime attività per i più piccoli, dallo sport alle lingue, fino ai corsi più originali.

Le cosiddette attività extra-scolastiche, ludico – creative, sono fondamentali per lo sviluppo cognitivo e per la formazione dei bambini.

Dal terzo anno di età è consigliabile l’approccio a uno sport, sempre stando attenti alle preferenze espresse dal proprio piccolo: nuoto, calcio, tennis, pallavolo e basket, arti marziali e danza. La scelta è davvero molto vasta.

Se, invece, le attitudini del proprio figlio sono per lo più artistiche, molte strutture propongono attività nell’ambito della pittura, della musica e del teatro. Infatti, con l’autunno riprendono tantissimi laboratori ricreativi e musicali, importanti per stimolare la creatività dei piccoli.

Altresì, da qualche anno sono in voga laboratori e corsi in lingua inglese. Molto innovativa è l’idea dei “playgroup”, dove gruppi di bambini, insieme alla mamma o al papà, condividono la conoscenza dell’inglese attraverso giochi e attività proposte da un’insegnante madrelingua.

Come si vede, le offerte per tenere impegnati i bambini non mancano, bisogna solo individuare la scelta più confacente al piccolo, tenendo sempre presente le proprie attitudini.

Tra le varie strutture che propongono numerosi attività a partire da Settembre, il team di GoBimbo ne ha selezionate alcune esclusivamente per voi:

  • CH4 Sporting Club, Via Trofarello 10 (TO): OPEN DAY Sabato 16 Settembre dalle 9:00 alle 20:00 per provare tutti i nostri sport, conoscere gli istruttori, visitare la struttura.
  • Le Fate Turchine, Via Fornaci di Tor di Quinto 10 (RM): dal 18 al 30 Settembre si terranno le lezioni di prova gratuite dei nuovi corsi di arti marziali, danza e teatro in inglese.
  • L’Amaca – Dentro la Musica, Via Giovanni Antonio Plana 45 (MI): il 16 Settembre vieni a conoscere i maestri de L’amaca dalle 10.00 alle 19.00 e prenota la tua lezione di prova per pianoforte, chitarra, batteria, canto, clarinetto, sax, violino, tromba, fisarmonica.

Su GoBimbo, l’app per bambini e famiglie, troverai queste e tantissime altre iniziative proposte dalle migliori strutture.

Che aspetti? SCARICA GoBimbo l’APP di eventi e attività per bambini mamme papà e famiglie e che trova per te tutti gli eventi nelle città di TORINO, MILANO, ROMA e BOLOGNA!!!
Per Apple: http://apple.co/2gPaaR3
E anche per Android: http://bit.ly/2gMaOj9

 

Rispondi