ARGOMENTI DEL MESE

L’ESPERIENZA DI CRESCERE UN LETTORE

 

leggere5

Quando si parla di bambini, tra le attività basilari per il loro sviluppo, assume importanza fondamentale la lettura, in particolar modo se condivisa.

Che si tratti di fiabe o racconti, di libri illustrati o tattili, leggere regolarmente fin da piccolissimi aiuta a essere più aperti e positivi verso l’apprendimento e la cultura in generale.

Fin da subito, i bimbi devono essere invitati alla lettura insieme alla mamma o al papà, in modo che risulti più facile per il genitore non solo leggere, ma soprattutto spiegare e mostrare al suo piccolo di cosa si tratta.

leggere3

In questo modo si sviluppa il pensiero creativo, ma anche la memoria e le emozioni si affineranno in maniera assolutamente spontanea.

Inoltre, come confermato da numerosi studi di psicologi e psicoterapeuti, la lettura condivisa favorisce la vicinanza fisica, quella complicità emotiva e intima tipica del rapporto genitore – figlio, che porta a una sintonia di fiducia reciproca, che fortifica maggiormente il legame affettivo. Alcune ricerche hanno dimostrato come questo metodo possa aiutare i bambini che soffrono di disturbi specifici di apprendimento o DSA. Per cui non si tratterà soltanto di una semplice lettura per tuo figlio, ma diventerà un atto di amore e un piacevole momento di condivisione.

Il modo più facile ed efficace per far appassionare un bambino al mondo dei libri è la lettura ad alta voce, che incuriosisce e invogliandolo a leggere autonomamente. Per questo il libro deve diventare un oggetto sorprendente, capace di condurre in un mondo idilliaco pieno di emozioni e fantasie, ma soprattutto ricco di scoperte. Infin dei conti, i libri sono ali che aiutano a volare…

I libri sono sempre stati uno strumento di intrattenimento, che “solleticano” tutti i sensi del bambino, come nel caso dei libri tattili o di quelli sonori, combinando il profilo verbale e quello percettivo.

Altresì, avanza sempre più l’innovazione dei cosiddetti laboratori di lettura per bambini, svolti in un ambiente confortevole e coinvolgente, grazie a spazi allestiti per far fronte a tutte le necessità dei piccoli lettori.

leggere2

Ormai, l’idea di questi laboratori si sta diffondendo velocemente in tantissime città e sempre molte più strutture, librerie e biblioteche, organizzano eventi dedicati proprio alla lettura per i più piccoli.

A tale proposito, GoBimbo, in associazione con le migliori librerie per bambini e spazi feste, propone un’alternativa originale per il compleanno dei vostri bambini: una festa con laboratorio di lettura personalizzato!
I racconti possono trasformarsi in un’occasione di divertimento per affascinare il festeggiato e tutti i piccoli invitati attraverso narrazioni, filastrocche e letture animate con messa in scena. Così, la festa diventa anche un modo per far avvicinare i bimbi, attraverso il gioco, al mondo magico del libro e della lettura.

Tra le migliori librerie scelte da GoBimbo in cui potrete organizzare la vostra festa, consigliamo:

Scarica GoBimbo per organizzare la tua festa di compleanno personalizzata in libreria e scopri tantissimi appuntamenti dedicati alla lettura per bambini proposti nelle città di TORINO, MILANO, ROMA e BOLOGNA!
Per Apple e anche per Android.

Rispondi